L’azienda artigiana Manetti Silvana nasce nel 1973 dalla passione di Lido e Silvana per le creazioni in paglia.
Nel corso di quasi cinquant’anni di attività, forti dell’apporto dei figli, abbiamo affinato una produzione di alta qualità capace di realizzare articoli unici sia dall’abbinamento di materiali quali tessuti tecnici o canvas con la pelle, sia interamente in pelle.
Tutti gli articoli che produciamo sono eseguiti all’interno del laboratorio in ogni loro fase, con abilità, dedizione e impegno senza compromessi per garantirne estrema cura e alta affidabilità.
PASSIONE TOSCANA
Borse fatte a mano in vera pelle
L’apparente forma semplice ma piacevole delle creazioni Manetti è studiata per soddisfare le esigenze pratiche degli acquirenti, con l’intento di offrire loro “strumenti di vita” caratterizzati dal valorizzarsi col passare del tempo.
Per questo anche la scelta del materiale è un elemento fondamentale: usiamo pellami provenienti dalle più esperte concerie toscane, dove l’arte della concia al vegetale è una tradizione secolare.
Si tratta di un processo ecologico, che prende il tempo di quaranta giorni di lavorazione, durante i quali l’azione di tannini naturali estratti da tronchi, foglie, frutti e radici di piante o alberi come il castagno o la mimosa trasforma le pelli in un materiale resistente, morbido, molto versatile e inconfondibile.

Le pelli grezze, con le loro naturali imperfezioni e irregolarità,sono sottoposte alla lenta trasformazione della concia all’interno di fusti in legno, nel rispetto dell’ambiente e dell’uomo,e successivamente ancora lavorate e rifinite grazie ad un connubio di manualità e avanzata tecnologia.
Al termine di questo ciclo nessuna pelle è uguale all’altra, per questo il nostro lavoro non può essere inserito in un processo automatizzato, ma richiede sapienza e maestria fin dal taglio, col risultato che ogni nostra creazione è espressione di individualità ed unicità ed è capace di andare oltre ogni moda e tendenza.
La nostra Azienda
